21 gennaio 2014

Pastore australiano

Australian Shepherd



Australianshepherd01.jpg
















L'Australian Shepherd o Cane da pastore australiano è una razza canina statunitense riconosciuta dalla Fci

Storia

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento gli antenati di questo cane arrivarono negli Stati Uniti occidentali subito dopo i Pastori Baschi. Tra i suoi antenati c'è il cane "Pastor vasco" (Euskal artzain txakurra) portato negli States dai Baschi, e lo Smithfield, una razza non riconosciuta che pare derivi da un miscuglio di razze creato da pastori australiani. La razza prende il nome dalla Australia ma nasce e si sviluppa negli Stati Uniti. Nel 1957 viene fondata in Arizona l'A.S.C.A. (Australian Shepherd Club of America) e nel 1976 è adottato uno standard unificato.

Descrizione

L'Australian Shepherd in genere nasce con una coda lunga 10 cm. In passato, in caso di cuccioli che alla nascita presentavano una coda di lunghezza superiore si procedeva all'amputazione, oggi il taglio della coda è severamente vietato dalla legge in diversi paesi.Il taglio della coda comporta l'impossibilità d'iscrizione a competizioni sportivo o esposizioni in quei paesi in cui questo procedimento è vietato.
Non è molto alto ma nelle gare di Agility

viene classificato nella categoria Large. I colori del mantello sono:
  • nero-focato,
  • marrone-focato,
  • blue merle,
  • red merle
Sono considerate difetto grave tutte le diluizioni quale il Sabbia (giallo) il Blu (simil ardesia) e il Lilac (violaceo).
Il pelo è di media lunghezza e durezza con denso e folto sottopelo. Gli occhi possono essere marrone scuro, azzurri, color ambra o gazzuoli, a seconda del colore del mantello. Sono ammessi anche occhi non dello stesso colore (uno marrone e l'altro azzurro o addirittura verde). Le orecchie sono triangolari e ben aderenti. La testa è ben bilanciata con cranio cubico della stessa lunghezza del muso. La taglia per i maschi va dai 51 ai 58 centimetri al garrese, mentre per le femmine va dai 46 ai 53 centimetri.

Carattere

Di natura docile, è un prezioso cane da lavoro, da sempre molto apprezzato nella condotta dei greggi anche se della famiglia dei bovari. Grazie alle sue doti di intelligenza, addestrabilità e agilità si dimostra anche ottimo cane sportivo, come pure pregevole coadiutore dell'uomo, soprattutto come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio. Ma l'Australian Shepherd fornisce anche prova di un grande attaccamento alla famiglia, fattore questo che lo fa apprezzare sempre più come simpatico e affettuoso amico di vita. È detto anche il "cane che sorride" per una sua particolare attitudine di alzare le labbra mostrando i denti in quello che non dev'essere confuso per un righio. Raramente litigioso con altri cani, si può dire che sta volentieri con i suoi simili.

Nessun commento:

Posta un commento

Musica: